Com'era la vita nei castelli medievali



La vita in un castello medievale, non era tutto oro quello che luccicava. Vi erano i pro e contro: da un lato il lord di turno era servito e riverito, ma anche vero che la stessa nobiltà doveva fare fronte a stanze buie e fredde, illuminate da un a tetra candela, riscaldate ancora peggio da fuochi che spesso creavano solo fumo

La giornata iniziava all'alba

La giornata, almeno per i servi iniziava all'alba, il sole la sua luce erano un elemento fondamentale per poter svolgere qualsiasi faccenda domestica. E i lavori all'esterno cominciavano proprio all'alba per consentire agli operai del castello di usufruire della maggior quantità di luce possibile. 

I servi, di solito le donne provvedevano a preparare i pasti al proprio signore, che ancor prima di fare colazione poteva assistere alla messa mattutina. Durante questi pasti, la nobiltà si intratteneva in conversazioni, leggere. Nel frattempo la servitù badava ancora alla faccende domestiche e andare nelle dispense dove venivano conservate le carni, salumi altre cose da cucinare.

Il bagno avveniva in vasche di legno

Contrariamente a quanto molti credono sul medioevo, alla gente piaceva fare il bagno, ma non era sempre facile accedere all'acqua pulita e alla vasca da bagno. All'interno dei castelli, c'era spesso una vasca da bagno di legno che poteva essere trasportata da una stanza all'altra, nella quale  il nobile di turno poteva fare il bagno.

E' noto di come nel medioevo le persone non avessero problemi di farsi vedere nudi in una vasca da bagno, ma più che altro il non pudore era un qualcosa di nobile.

Vita sociale nei castelli medievali

 

 I castelli medievali erano al centro della vita politica, sociale ed economica dell'Europa medievale. Costruiti per proteggere e controllare il territorio. I castelli erano le dimore per il signore, nonché  luogo di lavoro per gli artigiani e i servitori. Al suo interno vigevano rigide gerarchie sociali: i nobili e i loro familiari vivevano nei piani superiori del castello, mentre i servi e i contadini abitavano nei piani inferiori o nei villaggi vicini.

La vita nella corte del castello

La corte del castello era il cuore pulsante della vita nei castelli medievali, dove i nobili conducevano affari, organizzavano feste e ricevevano ospiti importanti. In cucina, i servitori lavoravano, preparando il cibo, servendo i pasti e assistendo i nobili nei loro doveri quotidiani.

I nobili medievali erano estremamente preoccupati per il loro status sociale e per la loro reputazione. Per questo motivo, la corte del castello era un luogo dove quando era possibile la moda, l'arte e la cultura prosperavano. I nobili indossavano abiti costosi, commissionavano opere d'arte e musica, e organizzavano feste sontuose per dimostrare il loro potere e la loro ricchezza.

La vita nella sala del castello

La sala del castello era il luogo dove i signori mangiavano, bevevano e intrattenevano gli ospiti. Non sempre era un ambiente sontuoso, decorato con arazzi, poteva anche apparire molto austero, soprattutto agli inizi del Medioevo. La tavola però era imbandita con piatti elaborati, carni pregiate e vini raffinati.

La vita nella torre del castello

La torre del castello era il luogo più sicuro di tutta la fortezza, utilizzato come rifugio in caso di attacchi o assedi. Era anche il posto dove i nobili potevano condurre affari privati, tresche e amori clandestini. Le camere presso la torre erano sontuosamente arredate e decorate, e offrivano una vista spettacolare sulla regione circostante.

La Cucina nei Castelli

La cucina nei castelli medievali era molto diversa da quella che conosciamo oggi. I pasti erano composti principalmente da carne, pesce, pane e verdure, e venivano serviti in grandi quantità per soddisfare la fame dei residenti del castello e dei loro ospiti.

I castelli puzzavano 

Dovuto a molti fattori, tra i quali la mancanza di igiene tra le classi inferiori, i castelli nel medioevo avevano un odore terribile. E' di certo non aiutava il fatto che i bagni non offrissero privacy e che non ci fosse davvero nessun posto dove smaltire i rifiuti oltre a un pozzo nero sotto lo stesso bagno.

Gabinetti 

Nel medioevo, le persone almeno i nobili espletavano i propri bisogni corporali su un buco denominato garbage. Il rifiuto cadeva sotto a una sorta fogna tra le cinta murarie, che difficilmente aveva dei condotti per uscire fuori. Perciò gli escrementi rimanevano stagnanti.

Prigioni e torture

I prigionieri venivano portati sotto gli antri e poi torturati, le condizioni erano spesso disumane. Spesso trattenuti per motivi politici e, se il signore del castello lo riteneva opportuno, il prigioniero poteva essere perfino ucciso.

 bevande alcoliche

Le bevande alcoliche (vino, birra o birra) erano le bevande preferite durante i pasti nel Medioevo. Coloro di rango superiore, nella società medievale avevano un'ampia scelta di vino, birra o liquori. I contadini sceglievano quello che gli veniva dato, senza nessuna pretesa.

È interessante notare che l'alcool nel Medioevo aveva un ruolo molto importante, poiché l'acqua era spesso sporca e quindi imbevibile. Sebbene le persone erano a conoscenza che potevano semplicemente far bollire l'acqua per purificarla, veniva considerata una bevanda non importante.







Commenti

Post popolari in questo blog

Credenze e Superstizioni nel MEDIOEVO

VIVERE nel 999 a pochi giorni dall'anno 1000

Eleonora d'Aquitania: la donna più potente nell'Europa medievale