5 Cose Assurde ACCADUTE nel MEDIOEVO

 

Sapevi che nel Medioevo i cacciatori di streghe passavano il loro tempo a convincere le persone che Gesù non aveva mai defecato? E quando gli animali commettevano dei  presunti crimini finivano sotto processo come qualsiasi altro uomo, di fronte a un giudice, un pubblico ministero e un avvocato difensore per discutere il loro caso. Potrebbe sembrare impossibile, ma questo capitava davvero nel MEDIOEVO

1. La rivolta degli studenti universitari del 1335

Nel 1335 gli studenti universitari di Oxford misero in scena una massiccia protesta, dettata non da problemi della scuola, ma per il vino. Tutto ebbe inizio presso la Swindlestock Tavern, gli studenti ordinarono del vivo, ma essendo di bassa qualità iniziarono a inveire contro l'oste. Presto lanciarono i bicchieri di vino nella taverna e i disordini continuarono nelle strade, fino a contare 100 morti, 63 erano studenti. Re Edoardo III invece di indagare, si schierò dalla parte degli studenti, e obbligò la comunità a pagare una multa per ogni universitario deceduto a seguito della protesta.

2. Divorzio medievale.

Anche nel Medioevo in alcune parti dell'Europa, specialmente in Germania esisteva la possibilità di divorziare. Conosciuto come un duello coniugale, il giudice consentiva a una coppia che decideva di divorziare di risolvere le proprie controversie mediante una vera lotta, nel caso c'erano altri testimoni.

Per livellare il duello, il marito combatteva in una buca. A volte aveva una mano legata dietro la schiena. Entrambi i combattenti si colpivano l'un l'altro con le mazze finché una persona non veniva dichiarata vincitrice, malgrado di fatto avesse avuto torto nella relazione.

3. La Crociata su una Barella

Riccardo Cuor di Leone, famoso per il suo coraggio e imprese militari, durante una Crociata nel 1191 si ammalò. Il re si rifiutò di lasciare il campo di battaglia e combatté  l'assedio di Acri sopra una barella.

Riccardo inabilitato a camminare, sdraiato sulla barella poteva ancora sparare frecce con la balestra contro i difensori musulmani di Acre. Alla fine Acri cadde in mano ai crociati e Riccardo tornò in Inghilterra trionfante.

4. Gli animali venivano processati

Nel 1457, una scrofa e i suoi maialini furono processati in Francia. Gli animali erano imputati: di aver aggredito e ucciso un bambino. Nel Medioevo gli animali venivano giudicati da un vero tribunale, con pubblici ministeri, giudici e testimoni. Avevano persino diritto a un avvocato difensore durante questi assurdi processi.

5. I Medici medievali assaggiavano l'urina dei loro pazienti

Non è insolito per un medico moderno prelevare un campione di urina da un paziente, ma la scienza dell'analisi delle urine risale all'era classica. Anche i medici medievali a loro modo analizzavano le urine dei loro pazienti, ma lo facevano in un modo molto strano, assaggiando il liquido.

I medici medievali annusavano e assaggiavano l'urina dei loro pazienti per diagnosticare i problemi di salute. LI test delle urine nel Medioevo mostravano 20 diversi colori di urina e metteva in guardia i medici su odori e sapori comuni. L'urina dei diabetici si diceva che aveva un sapore meravigliosamente dolce come se fosse intrisa di miele o zucchero



Commenti

Post popolari in questo blog

Credenze e Superstizioni nel MEDIOEVO

VIVERE nel 999 a pochi giorni dall'anno 1000

Eleonora d'Aquitania: la donna più potente nell'Europa medievale