le 10 spade più famose nel Medioevo
Quando pensiamo al Medioevo una delle prime cose che ci viene in mente è il mito del Cavaliere con la sua spada, simbolo di coraggio che tra realtà e fantasia hanno creato un mito in questo genere!
Vediamo le 10 spade più famose nel Medioevo
1- Exacalibur: Al primo posto non poteva essere che lei . Secondo la leggenda arturiana, Excalibur era la leggendaria spada di Re Artù, conosciuta per la sua grande potenza e per essere stata estratta da una pietra magica.
2. Joyeuse: Questa spada è associata al grande imperatore Carlo Magno ed è stata ritenuta una delle spade più importanti dei sovrani del Sacro Romano Impero.
3. Durendal: Arma leggendaria appartenente a Orlando (Roland) è parte delle epiche canzoni di gesta, come "La Chanson de Roland".
4) Zulfiqar: La spada di Ali ibn Abi Talib, considerato il cugino e genero di Maometto, è un simbolo importante nell'Islam.
5) Tizona: La spada del leggendario eroe spagnolo El Cid, che combatté durante la Reconquista. Un vero mito.
6) Caladbolg. Spada menzionata in varie leggende e miti celtici. È spesso associata al mito dell'eroe irlandese Cú Chulainn, (cucialain), che è noto per la sua forza sovrumana e le sue imprese eroiche.
7) La spada di San Galgano: Ho pubblicato anche un video in merito se ti interessa. Una spada infissa in una roccia, legata alla leggenda di San Galgano, un santo italiano del XII secolo.
8) Wallace Sword: La spada di William Wallace, un eroe scozzese immortalato nel film "Braveheart".
9) la spada del Santo Graal: Non perchè meno importante, anzi tutto il contrario: Secondo la leggenda del Graal, questa spada magica era stata utilizzata da molti cavalieri alla ricerca del Santo Calice utilizzato da Gesù nell'ultima cna!
10) Spada di San Michele: Una spada leggendaria attribuita all'arcangelo Michele, considerato un protettore nella tradizione cristiana.
È importante notare che alcune di queste spade possono essere parte di leggende e miti, ma sono comunque diventate parte della cultura e della storia del Medioevo.
Commenti
Posta un commento