8 Stupide Convinzioni Riguardo al Medioevo che vediamo nei Film


Di solito quando si pensa al Medioevo molte persone in maniera errata associano questo periodo a un'epoca buia, dove ogni cosa compreso il progresso scientifico si è fermato, anzi regredito confronto a secoli prima. Niente di più sbagliato a pensare tutto questo.

Questa sorta di stereotipi nei confronti del Medioevo è dovuto principalmente all’ascesa dell’Umanesimo nel Rinascimento, quando le rivoluzioni nella società e nella cultura portarono le persone a glorificare l’Impero Romano e a disprezzare tutto ciò che accadeva in età medievale. 

Purtroppo anche la TV e i film ambientati in epoca medievale hanno cavalcato quest'onda sbagliata di credenza popolare. Il Medioevo non fu un periodo così oscuro!. Ecco alcune delle cose più stupide in cui crediamo riguardo al Medioevo, a causa dei film

1. Le Armature potevano essere facilmente perforate

Capita spesso di assistere a delle scene di battaglie medievali trasmesse da film e programmi TV, dove un'armatura a causa della sua fragilità sembra essere fatta di cartone. Basta pensare ad alcune scene del movie Game of Thrones: spade o frecce perforavano facilmente l'armatura di piastre d'acciaio dei soldati. 

La vera armatura era molto più resistente di quanto Hollywood possa far credere. Spade e frecce non erano in grado di perforare in maniera così veloce ed efficace un'armatura di alta qualità. Il pericolo più grande per un combattente corazzato non era il danno perforante, ma il danno contundente.

2. Spesso la maggior parte dei Cavalieri moriva in battaglia

Nessuno poteva salvarsi da una battaglia medievale: cavalieri, la nobiltà o persino i reali stessi morivano perivano quasi sempre. Certo, questo poteva accadere ma poteva essere un avvenimento episodico.

 Il Medioevo fu il periodo nel quale fu sviluppato per la prima volta il concetto di "prigioniero di guerra"; perciò uccidere un nobile non era  conveniente, Il riscatto dei prigionieri d'elitè divenne una parte importante del conflitto! 

Uno dei motivi per cui i cavalieri adottarono stili araldici per le loro armature era quello di pubblicizzare il loro status di ricchi combattenti, il che li avrebbe resi più facili da identificare come qualcuno la cui vita valeva un sacco di soldi.

3. I contadini avevano i denti marci

L'odontoiatria moderna iniziò a svilupparsi solo nel XVIII secolo, ma non è detto che prima di allora i denti di tutti fossero in pessime condizioni. Nel Medioevo sia le classi contadine che quelle benestanti conoscevano l’importanza di una regolare igiene dentale.

 I film medievali spesso ritraggono contadini e persone comuni avente bocca piena di denti marci, semmai questa condizione era più probabile che appartenesse ai ricchi. Gli europei medievali più ricchi consumavano molto più zucchero nella loro dieta rispetto ai contadini e quindi avevano tassi più elevati di carie.

Recenti analisi di manoscritti medievali hanno dimostrato che gli studi dentistici erano molto più avanzati di quanto potremmo pensare. L'importanza di mantenere i denti puliti era nota ed esistevano procedure rudimentali per riempire le cavità, sbiancare i denti e riparare le fratture.  Naturalmente, come lo zucchero, la maggior parte di questi trattamenti dentistici sarebbero stati disponibili solo per i più ricchi.

4. Il comandante ordinava di sparare le frecce

Sentire un comandante nel Medioevo che dice ai propri arcieri di lanciare frecce urlando "fuoco" non ha senso. Fuoco divenne un termine appropriato con l'uso della polvere da sparo. Perciò sentire in una scena di un film di una battaglia Medievale ''fuoco'', è sbagliato! 

5. La gente comune era sempre sporca e indossava abiti dai colori scialbi

Erano sporchi, maleodoranti, questo di solito si crede della gente comune che viveva nel Medioevo. Questi stereotipi provengono sicuramente dalla nostra prospettiva moderna. È vero che le popolazioni nel Medioevo non avevano accesso all'acqua corrente, ma è pur vero che in realtà l'igiene e l’abbigliamento erano molto importanti più di quanto crediamo.

 La maggior parte delle città erano situate vicino a fonti d’acqua dolce come un lago o un fiume, rendendo l’acqua accessibile. I bagni quotidiani in una vasca erano di esclusiva ai nobili, ma anche le persone comuni  potevano usare il sapone o altre sostanze alcaline per lavarsi. Tra l'altro era una pratica comune che le persone si lavassero le mani e il viso come prima cosa al mattino.

6. A tavola le persone erano rozze e maleducate

In molti film ambientati nel Medioevo (o ambientati in mondi fantastici basati sull'Europa medievale), l'immagine corrente è quella delle persone medievali essere dei veri sciattoni a tavola, senza il minimo senso del galateo!. Banchetti  di persone rappresentate incivili: unti di grasso di carne fino ai capelli, bevono rumorosamente, si puliscono le mani sporche sui vestiti, gettano ossa sul pavimento, si stuzzicano il naso, o talvolta tutto quanto sopra.

Ancora una volta, ciò deriva dalla tendenza umanista a guardare dall’alto in basso il Medioevo. In realtà, le persone erano premurose quanto lo sono adesso. La gente mangiava parte del pasto con le mani, ma questo perché le posate erano poco utilizzate. L'unico utensile tipico era un coltello usato per tagliare la carne. In genere venivano fornite ciotole con acqua e i commensali dovevano lavarsi le mani prima di mangiare.

7. I bambini non giocavano e lavoravano più degli Adulti 

L'infanzia nel Medioevo era brutale, almeno nel modo in cui la pensano le persone moderne. È risaputo che l'istruzione era riservata solo ai bambini più ricchi della società, il che significava che un bambino figlio di un contadino andava a lavorare nei campi. 

È vero che l'infanzia nel Medioevo era molto diversa da quella odierna, ma ci sono prove storiche che mostrano che i bambini nel Medioevo avevano il loro tempo per giocare e divertirsi. 

In alcuni siti in Europa sono stati rivenuti numerosi giocattoli d'epoca medievale, come cavalieri in miniatura, bambole e pentole. I bambini praticavano tutti i tipi di giochi, dagli sport con bastone e palla ai giochi da tavolo come gli scacchi e il backgammon.

8. Ogni tipo di Castello fu Costruito in pietra per essere eterno

Quando pensiamo a un castello medievale, si pensa a un'imponente fortezze fatta in pietra. In realtà questi sono una minima parte dei colossi arrivati fino a giorni nostri.

In una società preindustriale che faceva affidamento sul lavoro manuale, costruire qualsiasi cosa in pietra era costoso e dispendioso in termini di tempo e di manodopera. Per costruire i primi castelli venne utilizzato il legno, molto più economico e facilmente reperibile. 

I primi castelli furono edificati nello stile motte-and-bailey, (motta - castrale).  La motta era una collina artificiale fatta di terra, sulla  cui sommità veniva costruito un mastio in legno. la terra veniva prelevata da un fossato, scavato intorno alla motta.

Al suo interno il bailey, un cortile chiuso circondata a sua volta da una recinzione di legno. le fortificazioni Motta -Castrale sono apparse per la prima volta nell'XI secolo. 

Nei secoli successivi quando queste strutture in legno iniziavano a marcire, e le armi d'assedio divennero sempre più sofisticate, gli ingegneri dell'epoca iniziarono a incorporare la pietra nei loro progetti. Ma questo fu un processo graduale e i castelli interamente in pietra divennero comuni a partire solo nel XIII secolo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Credenze e Superstizioni nel MEDIOEVO

VIVERE nel 999 a pochi giorni dall'anno 1000

Eleonora d'Aquitania: la donna più potente nell'Europa medievale