Perché ho chiuso il mio canale YouTube sul Medioevo: Una riflessione personale



Carissimi Cavalieri erranti, oggi voglio condividere con voi una decisione importante e riflessiva che ho preso di recente. Come molti di voi sanno, ho deciso di chiudere il mio canale YouTube Medioevo Inesplorato. In questo post, voglio spiegare il motivo di questa scelta e cosa significa per il futuro del mio blog."

La Decisione di Chiudere il Canale

Chiudere un canale YouTube non è una decisione che prendi alla leggera. Ho dedicato tempo, energia e passione a questo progetto, e ho costruito una community di oltre 1100 iscritti che condividono il mio amore per il Medioevo. Tuttavia, ultimamente ho notato che la mia passione per il tema stava diminuendo e che le sfide di mantenere il canale aggiornato erano diventate sempre più impegnative. 

È stata una decisione sofferta, ma ormai già da qualche tempo pensavo di smettere con questo progetto. Tenerlo in stand by non aveva senso, perché la passione non è una cosa che torna così all'improvviso, è un sentimento simile a un fuoco di un camino che non deve mai spegnersi

Motivi principali per la chiusura

  • Calo di Passione: Quando la passione per un progetto inizia a diminuire, è difficile mantenere la qualità e l'energia necessarie per produrre contenuti coinvolgenti. Sentivo che non riuscivo più a dare il massimo al canale come avrei voluto.
  • Difficoltà nella Monetizzazione: Nonostante gli sforzi, non c'è mai stato un ritorno economico, dopo 200 video avrei desiderato anche una piccola entrata monetaria, ma purtroppo da 2500 minuti (né mancavano 1500 per arrivare a 4000 alla soglia della monetizzazione), in un solo mese il canale è sceso drasticamente a 1700 minuti, questo ha contribuito esponenzialmente alla decisione di chiudere il progetto. La sensazione di insoddisfazione e di mancanza di motivazione è stata troppo grande!
  • Equilibrio Vita-Lavoro: Gestire un canale YouTube, anzi altri due, richiede un grande impegno, e ho dovuto rivalutare il mio equilibrio tra vita personale e professionale.
  • Impatto Psicologico: Sembra assurdo, eppure negli ultimi tempi questo progetto mi creava una sorta di tristezza , anche se ci sono sempre stati dei commenti e follower che mi hanno accompagnato in questa avventura (Grazie di cuore!)

 Il Futuro del Blog

Anche se ho deciso di chiudere il canale YouTube, il blog sul Medioevo rimane attivo e continuerò a aggiornarlo regolarmente. Scrivere sul blog mi consente di approfondire argomenti medievali con la stessa passione, ma in un formato che meglio si adatta al mio attuale stile di vita.

Piani per il futuro del blog

Presto pubblicherò articoli che esploreranno [argomenti specifici o temi nuovi]. Mi impegnerò a mantenere la qualità e l’accuratezza delle informazioni, così come ho sempre fatto." Mi piacerebbe continuare a ricevere feedback e suggerimenti dai lettori. Se avete argomenti che vi interessano particolarmente, fatemelo sapere nei commenti o tramite e-mail."

 Ringraziamenti e Riflessioni

Voglio esprimere un sincero ringraziamento a tutti voi che avete seguito il mio canale YouTube e avete contribuito alla sua crescita. La vostra passione e il vostro supporto hanno significato molto per me. Anche se il canale YouTube è chiuso, il mio impegno nel condividere conoscenze e curiosità sul Medioevo continua attraverso il blog

Conclusione

Chiudere un progetto non è mai facile, ma è una parte naturale del percorso creativo. Sono entusiasta di continuare a condividere il mio amore per il Medioevo con voi attraverso il blog e spero che resterete con me per questa nuova fase del viaggio."

Commenti

Post popolari in questo blog

DIFFERENZE Sostanziali e Pensiero tra l'Anno 1000 e 1300

Ombre del Medioevo: Saccheggi e Terrore in un Villaggio