4 Curiosità sui Castelli Medievali
Ecco la seconda parte su Come era la vita in un Castello Medievale: vediamo quattro curiosità.
1. Un vero staff per eseguire gli ordini del Signore
Come in una vera società anche all'interno del castello esisteva una scala piramidale. Ogni cosa dipendeva dal Signore, che delegava alcune mansioni ai suoi più fidati consiglieri, fino ad arrivare al servo.
Il signore si occupava personalmente di questioni politiche e prendevano decisioni importanti riguardo alla terra e alla protezione del castello, quindi pretendeva che ogni cosa era pronta, pasti compresi.
2. I pavimenti erano ricoperti di erbe per coprire gli escrementi degli animali e lo sporco
In un pavimento di un castello era possibile trovare ogni tipo di sporcizia: da escrementi di animali, topi, grassi e altro ancora. Per questo venivano posizionate della canne e erba per cercare di assorbire almeno gli odori più forti.
3. Spesso le cucine prendevano fuoco
Nella prima metà del Medioevo le cucine erano costruite principalmente in legno. Il legname come materiale da costruzione non era esattamente la scelta più intelligente per una cucina dove i fuochi era quasi sempre accesi. Col tempo, la pietra divenne il materiale da costruzione preferito e furono costruiti focolari per ospitare le fiamme.
4. Le trombe delle scale furono costruite in senso orario
Come per la maggior parte delle decisioni progettuali e di difesa per un castello anche le scale venivano sempre costruite in senso orario per proteggersi da attacchi all'interno della costruzione. Se un nemico provava a salire una scala era limitato, poiché qualsiasi spadaccino destro era bloccato dal muro del castello.
D'altra parte, le guardie che scendevano le scale avevano il vantaggio di potersi muovere liberamente. I gradini stessi variavano di dimensioni in modo da far inciampare chiunque non avesse familiarità.
Commenti
Posta un commento