Cavalieri Templari: Il Mistero che Ha Affascinato il Mondo

 

Se c'è un mito in epoca medievale, i Cavalieri Templari né fanno certamente parte. Per alcuni storici furono addirittura una società segreta. Quel che certo, nel corso della loro esistenza hanno lasciato molti enigmi, che tutt'oggi non sono stati svelati, tra cui antichi manoscritti.

L'ORIGINE

I Cavalieri Templari erano un ordine cavalleresco cristiano che esistette durante il Medioevo, fondati nel 1119, dal cavaliere francese Hugh des Payens, per proteggere i pellegrini che si recavano in Terra Santa durante le Crociate. 

L'ordine divenne presto molto potente e influente, accumulando ricchezze e terre, divenne anche il primo esercito permanente in Europa dalla caduta dell'Impero Romano, raggiungendo l'apice del potere nel 1300.

Sia come monaci che come soldati, erano un paradosso senza precedenti, poiché non c'erano mai stati sacerdoti oranti che imbracciassero le armi, che prendessero anche voti di povertà, obbedienza e celibato. Il loro coraggio è noto, in estrema difficoltà non si arrendevano anche in inferiorità numerica, poiché combattevano in nome di Dio.

Tutto ebbe inizio da un discorso di Papa Urbano II, il 27 novembre 1095: il pontefice esortava i cristiani a insorgere contro i musulmani in Terra Santa. In quel periodo i musulmani controllavano la Spagna e parti dell'Europa orientale. 

SUPPOSIZIONI E MISTERI 

Uno dei tanti misteri intorno ai Cavalieri Templari, riguarda il loro tempo trascorso a Gerusalemme. Nella loro permanenza, oltre a sapere che combattevano contro i ''peccatori'', tutto il resto rimane sconosciuto. C'erano nove monaci di mezza età che difficilmente erano in grado di proteggere i viaggiatori che entravano e uscivano da Gerusalemme. Inoltre, non sembra esserci un resoconto scritto di pellegrini difesi dai Templari. 

Nel 1867 una squadra archeologica britannica scavò sotto il sito del monte del tempio a Gerusalemme, riportando alla luce un tunnel che si estendevano verticalmente da una moschea per circa venticinque metri, e conduceva sotto la cupola del tempio di Re Salomone. 

All'interno: furono trovati speroni e vari pezzi di armamento dei Templari. Una teoria prevalente è che i Cavalieri Templari stessero scavando sotto il Tempio alla ricerca di tesori lasciati lì dagli ebrei dopo le invasioni dei Romani nel 70 d.C. 

Altre teorie suggeriscono che i cavalieri fossero a guardia del Santo Graal e in possesso di importanti tesori. Il tempio biblico di Salomone, un tempo ospitava l'Arca dell'Alleanza e i Dieci Comandamenti. Ci sono i primi scritti massonici nel 1800 che citano documenti che presumibilmente collegano i Templari con l'arca dell'alleanza e il tesoro sepolto nel Tempio di Salomone.

Tuttavia, negli ultimi secoli, sono state create numerose leggende e teorie che collegano gli antichi Templari a diverse tradizioni esoteriche, come la massoneria, i rosacroce e l'alchimia. 

BATTAGLIE 

Una delle loro più famose vittorie fu la Battaglia di Montgisard, combattuta nel 1177 durante la Crociata delle Sette Chiese. In questa battaglia, un piccolo contingente di Templari riuscì a sconfiggere un esercito di musulmani molto più numeroso, guadagnandosi la fama di valorosi guerrieri. 

Altre importanti battaglie vinte dai Templari includono la Battaglia di al -Harbiyya, combattuta nel 1244 durante la Crociata di San Ludovico, e la Battaglia di Arsuf, combattuta nel 1191 durante la Terza Crociata. Tuttavia, i Templari non vinsero sempre le loro battaglie e subirono anche diverse sconfitte durante il loro esistere.

TERZA CROCIATA

La Terza Crociata, che si svolse tra il 1189 e il 1192, fu convocata per liberare la Terra Santa dalle mani degli invasori musulmani. Uno dei principali leader musulmani della crociata fu Salah al-Din, noto anche come Saladino.

Saladino, un emiro e generale egiziano, aveva unificato le forze musulmane della regione e aveva sconfitto i crociati nella battaglia di Hattin nel 1187. In seguito, aveva riconquistato Gerusalemme e molti altri luoghi sacri per i cristiani.

La crociata, comandata da Filippo Riccardo Cuor di Leone, riuscì a riconquistare alcune città, ma non riuscì a riprendere Gerusalemme. Alla fine, Saladino e Riccardo Cuor di Leone negoziarono un accordo per permettere ai pellegrini cristiani di visitare liberamente la città sacra.

ATTIVITA' FINANZIARIA

Dopo la perdita della Terra Santa, l'Ordine dei Templari si concentrò maggiormente sull'attività finanziaria e bancaria in Europa, diventando un'importante istituzione finanziaria e un importante creditore dei monarchi europei. 

Iniziarono a possedere enormi proprietà terriere e fabbriche, e gestivano una propria flotta navale. Inoltre si dice che i Templari avessero una vasta rete di contatti e relazioni in tutta Europa e in Medio Oriente che gli permetteva di trasferire denaro e informazioni con estrema sicurezza.

In realtà la fine dei templari fu causata da una combinazione di fattori tra cui la perdita delle loro proprietà in Terra Santa, la loro crescente potenza e ricchezza in Europa, e le accuse infondate e la repressione da parte dei monarchi europei.

RICCHEZZA SMISURATA

Il loro potere economico e finanziario era tale che erano in grado di prestare grandi somme di denaro ai monarchi europei, e avevano un'influenza significativa sulla politica e sugli affari dei regni europei. Inoltre, erano molto rispettati e temuti per la loro militanza e la loro abilità nella lotta contro i musulmani.

Durante il loro periodo di massimo splendore, l'Ordine dei Templari era estremamente potente e influente. A livello globale si stima che avesse 15.000 possedimenti. Possedevano proprietà in tutta Europa, dall'Inghilterra all'Egitto, e in Medio Oriente, dove avevano case e castelli a Gerusalemme, Acri, Antiochia e altrove.

Inoltre, essendo l'ordine protettore dei pellegrini in Terra Santa, i Templari ricevevano donazioni e lasciti dai fedeli cristiani che visitavano i luoghi sacri. Possedevano grandi proprietà terriere e fabbriche, e gestivano una propria flotta navale.

Inoltre, i Templari erano conosciuti per la loro abilità nell'acquisire proprietà e beni attraverso donazioni, testamenti e matrimoni con membri dell'alta società. Ci sono anche voci che i Templari fossero in possesso di tesori nascosti o di antichi manufatti di valore inestimabile, ma non ci sono prove concrete per supportare queste affermazioni.

PROCESSO E FINE DELL'ORDINE

Gli arresti dei Templari iniziarono in Francia il 13 ottobre 1307. Su ordine del re Filippo il Bello, agenti del re arrestarono contemporaneamente migliaia di membri dell'Ordine in tutta la Francia, tra cui il Gran Maestro Jacques de Molay.

Filippo il Bello aveva problemi finanziari e voleva appropriarsi delle ricchezze dell'ordine. Filippo accusò i Templari di aver commesso atti blasfemi, di praticare la sodomia e di adorare un idolo chiamato Baphomet. Il re aveva speso molte risorse per la guerra contro l'Inghilterra e per la costruzione di grandi opere pubbliche.

I Templari arrestati furono portati in prigione e sottoposti a interrogatori e torture, con lo scopo di estorcere loro confessioni di eresia e di attività illegali. Molti dei Templari arrestati confessarono sotto tortura, Altri furono bruciati sul rogo come eretici, ma le loro confessioni sono state considerate dai storici come estorte e non attendibili.

Il Papa Clemente V decretò la dissoluzione dell'Ordine nel 1312, e l'Ordine dei Templari fu formalmente sciolto. Tuttavia, molti membri sopravvissuti fuggirono in paesi vicini dove continuarono a operare in segreto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Credenze e Superstizioni nel MEDIOEVO

VIVERE nel 999 a pochi giorni dall'anno 1000

Eleonora d'Aquitania: la donna più potente nell'Europa medievale